Che correlazione c’è tra autostima e fiducia in sé stessi? Avere fiducia in sé stessi è sicuramente un modo per aumentare la propria autostima, infatti, il livello della nostra autostima dipende da due fattori: il mondo esterno e la nostra visione di noi stessi e del mondo esterno. Noi non possiamo controllare tutti gli eventi della nostra vita ma possiamo scegliere come viverli, è questo che cambia il modo di vivere l’esperienza e ci permette di affrontarla andando verso il futuro che desideriamo.
Aumentare l’autostima: la direzione dello sguardo
Prima di preoccuparsi è bene accettare che capita a tutti di avere momenti di bassa autostima e non illudersi che ci siano persone che non attraversano periodi difficili e che capita solo a noi. Le cause della bassa autostima possono essere diverse, non si può fare un elenco dettagliato, ma ci sono delle cause molto comuni che possiamo prendere in considerazione per fare degli esempi.
Le cause della bassa autostima
Quando ci sono problemi di autostima le cause vanno ricercate in diversi ambiti della nostra vita e i fattori che influiscono sono tantissimi, l’importante è iniziare un cammino alla riscoperta di sé stessi e trovare dei professionisti per farsi aiutare. Le cause possono essere suddivise in tre categorie: eventi, paure e contesti. Infatti, l’autostima si abbassa in seguito ad un evento realmente accaduto o per paura che un evento possa accadere, tutto ciò ci rende insicuri e rischiamo di perdere il nostro equilibrio e di vivere una vita ricca di emozioni e soddisfazioni.
Eventi
Diversi eventi della nostra vita possono minare il nostro equilibrio interiore e di conseguenza la salute del nostro corpo, come ad esempio, la perdita di una persona cara, il giudizio degli altri, la fine di una relazione. Gli eventi spesso sono imprevedibili e ci colgono impreparati, quindi bisogna prendersi del tempo per poter metabolizzare un evento che mina il nostro equilibrio.
Paure
Le paure veicolano la visione che noi abbiamo di noi stessi. Mai sottovalutare le paure, anzi, è meglio identificarle, accettarle e superarle (se possibile). Tutti abbiamo paura di qualcosa, ma accettare di avere paura è il primo passo.
Per esempio, è molto comune la paura di non riuscire a conquistare una donna. Spesso questa paura ha radici molto profonde dentro di noi e scaturisce dalla nostra insicurezza, è contemporaneamente causa e conseguenza della bassa autostima. Avere fiducia in sé stessi è il primo passo per aumentare l’autostima.
Contesto
Il contesto in cui viviamo è uno dei fattori principali che crea problemi di autostima. Se lavori in contatto con delle persone poco collaborative che giudicano e criticano spesso il tuo modo di fare e i tuoi risultati lavorativi allora questo incide molto sulla tua autostima. Qualcosa di simile si verifica se viviamo in un contesto familiare in cui i membri della famiglia anzichè valorizzare i tuoi successi sono sempre pronti a evidenziare i tuoi fallimenti.
Risolvere problemi di autostima è possibile
Se la tua vita sembra essersi bloccata e hai la sensazione di non fare progressi, devi sapere che risolvere i problemi di autostima è possibile se si fanno delle scelte consapevoli. Analizzare le cause e i segnali del nostro corpo aiuta molto in questo percorso per rafforzare l’autostima. Aumentare l’autostima vi proiettera verso nuovi obiettivi per la vostra realizzazione personale e professionale perchè avrete di nuovo o per la prima volta fiducia in voi stessi.
La mia missione
La mia missione come kinesiologo è quella di portare le persone ad avere la capacità di fare una scelta. Attraverso le tecniche della kinesiologia aiuto le persone a non disperdere energia e a indirizzarla per trasformarla al fine di aumentare il livello di autostima. Ritrovare la fiducia in sè stessi è il primo passo per la libertà.
La bassa autostima può ostacolare la realizzazione personale e professionale di una persona. Infatti, molte persone pongono la propria attenzione su quello che non possono ottenere o su quello che non riescono ad ottenere. Una via di fuga da questa visione del mondo può essere quella di guardare ai risultati raggiunti, in questo modo possiamo rafforzare l’autostima e trovare stimoli positivi per avanzare verso nuovi obiettivi.
Il corpo somatizza tutte le nostre paure, quindi per risolvere problemi di autostima bisogna prendere in considerazioni anche i segnali che il nostro corpo ci dà e in quali punti si concentra il nostro malessere. Ti va di vedere come risponde il tuo corpo? Ora tocca a te fare una scelta! Scrivimi per prenotare una consulenza.