Cosa fa il kinesiologo?
Spesso ci si chiede: chi è il kinesiologo? Cosa fa il kinesiologo? In Italia questa figura professionale è ancora poco diffusa, continua a leggere l’articolo per saperne di più.
Il kinesiologo è un operatore olistico esperto in kinesiologia che conosce a fondo il linguaggio dei muscoli attraverso il quale in nostro corpo comunica con noi. L’operatore olistico aiuta il suo interlocutore ad ampliare il proprio orizzonte di senso al fine di ritrovare un nuovo equilibrio. Attraverso l’uso di tecniche naturali, energetiche, educative, artistiche, formative e spirituali, stimola quel naturale processo di auto ed etero trasformazione che favorisce l’accrescimento della consapevolezza di sé.
È un Counselor Olistico
L’operatore olistico non è un terapista, non fa diagnosi e non cura malattie fisiche o psichiche, non prescrive medicine o rimedi, e quindi non si pone in conflitto con la medicina ufficiale e con la legge per l’abuso di professione medica. L’azione dell’operatore olistico di natura pedagogica tende ad ampliare la consapevolezza sia della condizione personale sia del contesto culturale generale per orientare l’attuale stato del pianeta verso una direzione ecologica e sostenibile.
Un modo appropriato per definire un kinesiologo è quello di considerarlo un Counselor olistico. Questa è una nuova figura professionale che nasce all’interno del paradigma contemporaneo in cui tutto è considerato interdipendente. All’interno di questa visione, qualsiasi problema del singolo è interconnesso con una rete di situazioni/relazioni tra loro imprescindibili. Il kinesiologo si avvarrà quindi di strumenti pedagogici che riconoscono la persona come un’intarsiatura di un insieme più ampio ed opererà nella relazione d’aiuto con un’attenzione non solo rivolta alla persona, ma al contesto in cui la stessa vive.
La malattia in kinesiologia
Il kinesiologo accompagna il suo interlocutore verso una maggiore consapevolezza di sè al fine di fare delle scelte che possano migliorare il suo stato di salute.
RICCARDO SCOMAZZON, KINESIOLOGO
La malattia in questo caso non è vista come disarmonia, ma come mancanza di libertà; la malattia, infatti, non viene vista come un nemico da sconfiggere, ma come veicolo di messaggi essenziali per intraprendere un precorso di crescita. Il counselor olistico accompagna il suo interlocutore con umiltà e chiarezza d’intenti in quello spazio di silenzio e di trasmutazione in cui tutto può compiersi.
Io, Riccardo Scomazzon, sono un kinesiologo, ho studiato e pratico da anni la kinesiologia sistematica e mi occupo di:
- Kinesiologia
- Riflessologia plantare
- Fiori di Bach
- Reiki
- Equilibrio alimentare e intolleranze
La mia missione è quella di aiutare le persone a trovare il proprio equilibrio attraverso la consapevolezza di sè.
Ti va di vedere come risponde il tuo corpo? Ora tocca a te fare una scelta! Scrivimi per prenotare una consulenza.